Natale: più pubblicità più vendite?

Le aziende di grandi dimensioni così come le imprese individuali, durante il periodo natalizio hanno un incremento di fatturato. Sebbene negli anni passati l’incremento era molto più elevato se paragonato a quello di adesso, la clientela è comunque più propensa a spendere un po’ di più durante il periodo che precede il Natale.

Sono tanti i metodi adoperati per attirare un numero sempre maggiore di clienti e la concorrenza fra i grandi marchi di abbigliamento, di elettronica e di note case automobilistiche è sempre più agguerrita.

L’American National Retail Federation ha predetto per questo Natale 2015 un incremento delle vendite pari al 4,1% nel mese di dicembre che porteranno nelle casse delle varie attività commerciali almeno il 19% del totale dei ricavi annuali.

Per incrementare ancora di più il fatturato è necessario investire in pubblicità e in strategie ben mirate. E’ importante considerare se per la propria attività sia meglio incoraggiare nell’acquistare più prodotti o servizi da parte della clientela abituale oppure se sia preferibile attrarre nuovi clienti. Lo Shopping Natalizio oramai non è più concentrato nei due o tre giorni che precedono il Natale ma comprende un periodo molto più lungo che ha inizio già a metà novembre. Per tale ragione è necessario prevedere l’attuazione delle strategie di marketing finalizzate ad incentivare le vendite natalizie già durante la seconda settimana di novembre.

Per le aziende che proprongono i loro prodotti online stanno riscuotendo un successo sempre maggiore le shopping card. Il cliente regala a parenti e amici la possibilità di acquistare ciò che desidera dal brand in questione regalandogli un voucher elettronico. Si tratta di un’eccellente sistema di vendita in continua ascesa.