NON SOLO SALDI

/, News, Promozioni, saldi/NON SOLO SALDI

NON SOLO SALDI

Quello che accadeva prima

Fino ad alcuni anni fa, le aziende attendevano il periodo dei saldi per proporre diversi prodotti a prezzi inferiori rispetto a quelli di listino. Le cose sono cambiate nel corso degli ultimi anni con l’introduzione di offerte dovute ai motivi più disparati.

Quali sono i rischi

In pratica, la leva promozionale viene utilizzata in diversi modi e ogni società deve prestare la massima attenzione a non abusarne. Un progetto di questo tipo può nascere da una scelta intrapresa dall’azienda, o anche scaturire da una semplice esigenza. Ma quali sono i rischi di una qualsiasi leva promozionale? Per quale motivo, invece, quest’ultima può risollevare le sorti di un qualsiasi esercizio commerciale?

I pro e i contro

Il successo o l’insuccesso di una leva promozionale possono dipendere da diversi fattori. Vediamo quali sono gli eventuali pro e contro di tale scelta, con rischi e benefici dal punto di vista economico e non solo.

  1. Prima di tutto, un’azienda deve essere in grado di scegliere i prodotti giusti sui quali applicare la propria leva promozionale. I prezzi vanno abbassati dove c’è la certezza di avere a che fare con un oggetto dall’elevato volume di vendita.
  2. La leva promozionale va dosata, dato che un eccesso di tale sistema può nascondere più lati negativi che positivi.
  3. Non esiste una leva promozionale di successo senza una campagna di marketing adeguata. La valorizzazione del prodotto è indispensabile per la riuscita di un’operazione finanziaria di questo genere.
  4. Non bisogna mai lasciare in secondo piano l’analisi del mercato. Ogni società deve guardarsi intorno e scoprire le mosse della concorrenza per prendere le giuste contromisure. In caso contrario, il rischio di un fallimento appare molto elevato.

Sono solo alcuni degli elementi che ogni azienda deve ricordare prima di ricorrere alla leva promozionale. Ovviamente, non esiste alcuna scienza esatta riguardo a questo argomento. Ciò che conta è avere prodotti di qualità.

By | 2016-03-23T08:59:03+00:00 marzo 23rd, 2016|marketing, News, Promozioni, saldi|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.