Quanto le promozioni ed il prezzo influenzano le decisioni d’acquisto del consumatore

I consumatori, nella fase decisionale di acquisto, si lasciano influenzare da fattori di varia natura. Prima di tutto sono guidati da motivazioni personali, poi subentrano quelle provenienti dal contesto in cui vivono, che può essere la famiglia, gli amici o il mondo del lavoro. Il processo verso un determinato bene o servizio spesso, però, dipende anche da stimoli che determinano in modo rilevante l’acquisto, come le promozioni ed il prezzo.

Che si tratti di scegliere un’automobile, degli elettrodomestici, dei vestiti, dei gioielli o della tecnologia di ultima generazione, il fattore promozione/prezzo diventa fondamentale. Innanzitutto perché il consumatore desidera sempre risparmiare, soprattutto in periodi di incertezza economica, e poi diventa importante per lui anche concludere un buon affare di cui vantarsi. Inoltre, gli acquirenti più attenti si lasciano tentare da quest’opportunità sia per curiosità, per scoprire e provare un nuovo prodotto, sia per essere pionieri nell’acquisto di un determinato bene, per poterne parlare in giro, sui social-network e a lavoro.

La tendenza delle aziende, nel proporre alla clientela sempre maggiori promozioni in base al prezzo, è quella di aggiungere un’altra leva che incide sulla vendita nell’immediato, ovvero il tempo. La scadenza, l’edizione limitata, la scarsità di scorte a disposizione sono elementi che portano a un’azione istantanea, ad un acquisto di impulso. In un negozio, inoltre, cartelli pubblicitari, display di vario genere e promoter possono contribuire a valorizzare quest’aspetto con offerte speciali, che attirano e influenzano i clienti proprio nel momento della spesa. Per quanto riguarda, invece, il web, molti utenti cercano informazioni e sconti per poi terminare il loro l’acquisto direttamente nell’esercizio commerciale, dove le promozioni si fanno più interessanti.