Saldi: un’occasione ancora valida per vendere e acquistare !

I saldi di fine stagione sono l’evento dell’anno per ogni commerciante e per ogni compratore. L’attesa per questo periodo di sconti e promozioni diventa sempre più frenetica, soprattutto perché i consumi faticano a riprendersi e in tanti aspettano di poter fare qualche affare vantaggioso. Dopo una lunga fase di crisi economica, i consumatori sono sempre più attenti a come spendere i soldi, temono una nuova ondata di recessione, per questo cercano di risparmiare nella loro spesa quotidiana e anche negli acquisti più importanti. Dall’altro lato i negozianti apettano questo momento per svuotare i magazzini, per compensare le spese sostenute durante l’intero anno e per attirare nuova clientela. Esistono almeno 5 motivi che possono contribuire a capire come il fenomeno dei saldi di fine stagione è una notevole occasione sia per i consumatori che per i negozianti.

  1. Regali convenienti, è questa un’opportunità che si presenta soprattutto con l’arrivo dei saldi invernali, che iniziano nel periodo subito dopo il Natale e prima della Befana. In questo lasso di tempo si può rimediare a delle mancanze in fatto di regali e acquistare doni per persone con cui si è ritardato un incontro in vista delle feste natalizie. I negozianti ne possono approfittare per svuotare le vetrine da tutti quei prodotti che si vendono solo in questo periodo dell’anno.
  2. Risparmio,  lungo due mesi, il periodo dei saldi non si esaurisce nel giro di pochi giorni, ma ha una durata di almeno due mesi. Questo consente al commerciante di liberare l’attività dalla vecchia collezione e al cliente di fare un buon affare anche dopo la ressa dell’ondata iniziale.
  3. Fidelizzazione, il momento di svendita può diventare un pretesto per far conoscere il negozio o un’attività a una nuova clientela. Il compratore può trovare, in questo modo, un nuovo punto di riferimento per gli acquisti di cui fidarsi, con cui creare una relazione conveniente e duratura.
  4. Raccolta dati, le promozioni speciali della fase di liquidazione di fine stagione sono un’occasione conveniente per il negoziante che può raccogliere dati informativi sul cliente per realizzare in futuro comunicazioni ad hoc e per avere un database di nominativi per pubblicità mirate. Dall’altro lato gli acquirenti sanno che, offrendo questa parte di sé, possono ricevere in cambio sconti, coupon, punti, privilegi durante tutto l’anno.
  5. Esperienza coinvolgente, durante i saldi entrano in gioco molti sentimenti tra cui quello dell’attesa, del desiderio, del piacere, della soddisfazione in entrambe le parti in gioco. Il negoziante cerca di creare un’esperienza coinvolgente che attira il cliente e lo invoglia a comprare.

Per organizzare al meglio i saldi di fine stagione o la tua svendita/vendita promozionale affidati a TUTTOSERVIZI