L’IMPORTANZA DEL PASSAPAROLA, OFFLINE E ONLINE

/, News, passaparola/L’IMPORTANZA DEL PASSAPAROLA, OFFLINE E ONLINE

L’IMPORTANZA DEL PASSAPAROLA, OFFLINE E ONLINE

L’importanza del passaparola offline e online.

Il passaparola (word of mouth) è uno tra i più efficaci strumenti di comunicazione. Le aziende cercano in tutti i modi di gestirlo e farlo moltiplicare, soprattutto online sui social network, perché il suo potere sta nel diffondere informazioni velocemente e dare valore ad un brand, a un prodotto o un servizio portando dei risultati sorprendenti per il proprio business. Ci sono almeno quattro motivi che spiegano come il passaparola sia ancora oggi così importante per trovare nuovi clienti e fidelizzarli sia offline che online, dove il messaggio raggiunge un numero di contatti maggiore.

  1. Il passaparola si basa sulla fiducia, che fondamentale per una relazione duratura. Quando questo metodo di comunicazione si alimenta nel gruppo di appartenenza, in famiglia o tra amici e colleghi, il brand in questione acquista un valore unico. Le persone si fidano dei prodotti acquistati e provati dai propri simili, perché li stimano e danno importanza a quello che pensano. Un ruolo essenziale, in questo senso, lo hanno hanno anche i testimonial e gli infuencer di un determinato settore sul web. Quando sono questi personaggi a promuovere un’azienda tutti gli ammiratori e i follower seguono con fiducia coloro che reputano esperti, dando al prodotto un significato positivo.
  2. Il passaparola non è invasivo, questo strumento supera il rumore di fondo delle altre pubblicità che si moltiplicano in televisione, sui giornali e bombardano l’utente sul web. Questa comunicazione, invece, soprattutto quella faccia a faccia, non urla, non disturba, è diretta al giusto target, risponde a delle richieste e soddisfa dei bisogni.
  3. Il passaparola è economico, non c’è bisogno di grandi investimenti per acquistare spazi pubblicitari e farsi notare, è importante puntare alla soddisfazione del cliente per arrivare a un gruppo indefinito di persone a costo per contatto molto basso.
  4. Il passaparola dà valore alle imprese locali, è il mezzo di comunicazione più importante per la promozione e la conoscenza di queste attività. Il miglior ristorante, il negozio più economico o il parrucchiere sotto casa possono aumentare i propri clienti grazie all’esperienza positiva di altri soggetti che vivono nello stesso territorio.
By | 2016-12-10T00:54:04+00:00 febbraio 23rd, 2016|marketing, News, passaparola|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.